Esempi di attività d'aiuto all'Ucraina

giovedì 2 giugno 2022

Janine Keller + Hanspeter Pfister, Präsident RSS

Medicine for the Ohmatdyt Children Hospital in Kiyv, Ukraine

Poco dopo l'invasione russa dell'Ucraina, abbiamo avviato una campagna di raccolta fondi per le vittime e i rifugiati ucraini. Innumerevoli club hanno risposto all'appello di donazione delle tre organizzazioni svizzere e la preoccupazione è grande. Una panoramica elenca le donazioni e i progetti sostenuti (https://rss.rotary.ch/de/content/news/show/19080 ). In questo articolo, invece di figure astratte, vorremmo raffigurare alcune azioni di soccorso. Dopotutto, stiamo parlando di storie reali, con persone reali che state aiutando con le vostre donazioni.

 

1. Organizzazione del trasporto e del sostegno al gruppo di auto-aiuto "Open Hearts" da parte dei Rotary Club Kreuzlingen e Kreuzlingen-Konstanz

I Rotary Club di Kreuzlingen e Kreuzlingen-Konstanz sono impegnati nell'area di Lviv da oltre 18 anni, e in questo momento gli abitanti della città ucraina hanno bisogno di aiuto più che mai. Insieme ai partner locali, i due club hanno fatto evacuare il gruppo di auto-aiuto "Open Hearts" da Lviv e lo hanno trasportato in Svizzera. Dopo una prima sistemazione di emergenza in una palestra, 10 persone disabili con familiari e assistenti sono state rapidamente accolte in Svizzera nell'istituto per disabili "Mansio" di Münsterlingen. Un grande esempio di azione di soccorso per i rifugiati dall'Ucraina. Qui (https://rotary2000.ch/de/content/news/show/18748 ) potete trovare l'intero rapporto.

 

2. Sostegno finanziario dell'organizzazione no-profit "Human Front Aid"

Il Rotary sostiene l'organizzazione no-profit "Human Front Aid", fondata dalla svizzera Bänz Margo. Margot è fuggito da Odessa dopo lo scoppio della guerra. Tuttavia, non è tornato in Svizzera, ma è rimasto in Moldavia, dove ha iniziato ad aiutare altri rifugiati. Poco dopo ha fondato Human Front Aid, finanziando i soccorsi e le evacuazioni da Odessa, Nikolajev e Kherson. Quando la DG Margot Ursula Schoepfer ha chiesto aiuto, la Fondazione Rotary Svizzera ha deciso di sostenere Human Front Aid con tre volte 10.000 franchi svizzeri. Margot ha ringraziato personalmente Ursula Schoepfer per l'aiuto finanziario urgentemente necessario. Sul sito web di Human Front Aid (https://humanfrontaid.org/ ) è possibile trovare ulteriori informazioni sulla ONP.

 

3 RC Zurich Plus sostiene "Hilfswerk Ucraina"

Poco dopo lo scoppio della guerra, il Rotary Club Zurigo Plus ha deciso di fornire aiuti rapidi all'Ucraina stessa. Dopo aver esaminato vari progetti, il club ha deciso di concentrare il proprio sostegno sull'Hilfswerk Ukraine (https://www.hilfswerk-ukraine.ch/) del Rotariano Dr. med. Jürg Streuli (RC Oberer Zürichsee). Hilfswerk Ukraine fornisce aiuti medici e umanitari diretti. Per il trasporto dei materiali di soccorso, l'organizzazione umanitaria può contare su contatti diretti di lunga data in Ucraina e con l'ambasciata ucraina a Berna. Chiunque voglia sostenere il Rotary Club Zurigo Plus nel suo impegno in Ucraina può trovare le informazioni necessarie qui (https://rotaryclubzurichplus.ch/de/content/news/show/18643 ).

 

4. L'apertura di un ostello per 100 donne e bambini ucraini del RC Kraków Wyspianski

Grazie alla campagna di raccolta fondi "Ucraina" di tutti e tre i distretti svizzeri, è stato fornito un aiuto finanziario anche al Rotary Club Kraków Wyspianski. A Cracovia, il club ha attrezzato e aperto una casa di accoglienza per 100 donne e bambini ucraini. Il club vorrebbe anche fornire una scuola e un asilo per i rifugiati ucraini nel prossimo futuro.

 

5. Sostegno finanziario al Rotary Club Kiyv International

Dallo scoppio della guerra nell'Ucraina occidentale, l'attivo Club ucraino Kiyv International ha costruito e attrezzato diversi centri per rifugiati. Con l'aiuto di un sistema logistico ormai ben funzionante, i rifugiati delle regioni orientali del Paese vengono riforniti di cibo e altri beni per le loro necessità quotidiane. Le risorse finanziarie necessarie ammontano a centinaia di migliaia di dollari: ogni aiuto è importante.

 

6. Il RC Zoo di Zurigo sostiene l'Organizzazione per l'asilo di Zurigo/AOZ

Attraverso l'Organizzazione per l'asilo di Zurigo/AOZ, il Rotary Club Zurigo Zoo ha avuto l'opportunità di lavorare in piccoli gruppi di 2-3 persone nei vari centri per rifugiati da metà marzo.

In primo luogo, il club ha aiutato nella caserma di Bülach, dove i soci hanno potuto contribuire, ad esempio, alla messa in funzione e all'occupazione degli alloggi, alla preparazione e all'organizzazione della distribuzione di indumenti e articoli igienici e alla distribuzione di cibo. Nella Saalsporthalle di Zurigo, trasformata in un rifugio d'emergenza, i membri sono stati impiegati alla reception, per la registrazione e l'assegnazione dei posti letto, oltre che per rispondere alle domande. Nella sistemazione a breve termine di San Pietro e Paolo a Zurigo, il club ha potuto nuovamente lavorare in cucina e servire i pasti.

Sono stati inoltre avviati contatti personali con i rifugiati, che, ad esempio, hanno contribuito a trovare un lavoro temporaneo per un giovane ucraino. Inoltre, due soci del club hanno aiutato due donne con due figli ciascuna a trovare un posto dove vivere e a comprare vestiti urgentemente necessari. Le donazioni del club sono state utilizzate anche per acquistare buoni pasto per loro.

Chiunque voglia sostenere l'AOZ con un impegno volontario è invitato a contattarci via e-mail: freiwillige@aoz.ch.

 

7. Medicinali per l'ospedale pediatrico Ohmatdyt di Kiyv

Il contatto con questo ospedale pediatrico è stato stabilito tramite il RC Allschwil-Regio. In tempo di pace, l'ospedale cura circa 500 bambini; attualmente, l'ospedale cura anche gli adulti feriti di guerra. I dipendenti (personale medico, amministrativo e logistico) hanno lavorato 24 ore su 24 dall'inizio della guerra. Con il nostro sostegno finanziario possiamo contribuire a garantire l'assistenza a tutti i pazienti. Ulteriori informazioni sull'Ospedale pediatrico sono disponibili sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/ndslohmatdyt) e su Instagram (https://instagram.com/ohmatdyt). 

 

Chiediamo a tutti i club di continuare a contattare il proprio distretto se i fondi raccolti possono essere utilizzati per sostenere un progetto specifico.

Trasporto Openhearts RC Kreulingen + Costanza

Bus Humanfrontaid.org

Rifugio RC Kiyv International

I ringraziamenti dei governatori bulgari alla DG svizzera